tavolozza

tavolozza
“L’ALTROSPAZIO”
ATELIER PER LE ARTI VISIVE

ED ESPRESSIVE

PROGRAMMA CORSI

“Dipingere nell'atelier" -
il laboratorio di pittura per tutti i bambini e per tutte le età
Incontri di pittura rivolti a persone dai 5 anni in su, ispirato liberamente al metodo del “Closieu”. Nel laboratorio ognuno sviluppa il proprio lavoro partendo dal segno e dalla traccia, per realizzare un disegno ricco di forme e colori in modo del tutto personale. Il conduttore ha il compito di stimolare la fantasia dei partecipanti, piccoli e grandi, e di far comprendere come si usano pennelli e colori. Si dipinge in piedi, lungo la parete, oppure seduti, con alcune regole da seguire, ma in un contesto libero e stimolante per tutti.
- Per bambini da 5 anni in poi, e per grandi fino a 90 anni.
Durata: Quanto si vuole.
Incontri di 1 ora e mezzo, una volta alla settimana,
con materiali forniti da noi.
Quando: a scelta pomeriggio o sera.


Laboratorio
artistico-espressivo e
Terapeutica artistica
Il laboratorio propone un percorso alla scoperta della nostra carica espressiva. Tramite le capacità che tutti abbiamo, possiamo manifestare la nostra creatività, intesa anche come scoperta e crescita. Non occorre, quindi, saper disegnare bene, perché l’obiettivo è quello di avvicinarsi al disegno e al colore come forme di espressione personale. Attraverso il segno, la forma, il colore, la materia, il ritmo, la musica e i sensi, possiamo metterci in relazione con noi stessi e con gli altri usando il linguaggio profondo, sincero e immediato delle immagini. Con esso si può fantasticare e si può dare ricchezza e intensità al nostro presente e al nostro mondo interiore. Saranno proposti temi visivi che si svilupperanno in più incontri. Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che sono curiosi di sperimentare il “fare artistico” come percorso per dare forma alle proprie emozioni e sensazioni.
- Per tutti, da 16 anni in poi.
Durata: Quanto si vuole per cicli di 8 incontri di 1 ora e mezzo,
una volta alla settimana, con materiali forniti in gran parte da noi.
Incontri individuali e gruppi.
Quando: a scelta pomeriggio o sera.

Corso di disegno
e tecniche pittoriche
e corso di pittura ad olio
Per apprendere le basi delle principali tecniche in modo divertente e in un contesto amichevole. Nei due corsi si affronteranno gli elementi basilari del disegno e della pittura: dal tipo di materiali utilizzati (fogli, matite, pennelli, tele) alla composizione del soggetto, fino alla conoscenza dei colori e delle principali tecniche pittoriche asciutte (matite, sanguigne, pastelli), ad acqua (acrilico, tempere, acquerelli) e ad olio. Ognuno si concentrerà sui soggetti scelti, che saranno realizzati secondo le conoscenze acquisite, il proprio stile e gusto personale.
- Per grandi.
Durata: Cicli di 12 e 10 incontri di 1 ora e mezzo,
una volta alla settimana, con materiali in gran parte a carico degli
iscritti.
Quando: a scelta pomeriggio o sera.


Per maggiori informazioni sui corsi, scrivi una mail agli indirizzi che trovi nella pagina, oppure telefona al numero 3402563469.
Grazie.